lunedì 24 marzo 2014

Recensione Hennè Sahara Tazarine/ Henna Sahara Tazarine review



Dopo aver indossato abiti vittoriani, in questi giorni ho realizzato un'altro piccolo sogno: avere i capelli rossi! Fin da quando ero bambina ho sempre invidiato le chiome infuocate di Pippi Calzelunghe, Ariel e Anna di Green Gables, ma ora anch'io sono baciata dal fuoco, anzi...dall'hennè!
Era da un pò che volevo provarlo, non solo per la colorazione, ma anche per i suoi effetti benefici (pare che aiuti a proteggere i capelli e rinforzare i capelli sfibrati), così grazie anche ai consigli di Piperita Patty e di un paio di amiche più esperte nel campo, questo weekend mi sono cimentata nell'impresa.
Come hennè ho scelto la marca Sahara Tazarine in scatola gialla, che dovrebbe essere per i tatuaggi, ma va benissimo anche per i capelli (anzi, stando alle recensioni che ho letto sul web, pare che colori anche meglio della versione apposita per capelli in scatola verde) essendo polvere di Lawsonia pura senza picramati nè altre altre sostanze chimiche. Il problema con questa marca è la reperibilità: la si trova abbastanza facilmente su internet ma a prezzi decisamente alti, mentre nei negozi non è facilissima da trovare, i posti migliori dove cercarla sono i minimarket e le macellerie arabe, che la importano direttamente e la fanno pagare molto meno (una scatolina da circa 100gr l'ho pagata 2.50 euro in un negozietto a Torino, contro i 12 euro di ebay).

 After wearing Victorian clothing, these days I fulfilled another little dream: dying my hair red! Ever since I was a child I always envied the fiery hair of Pippi Longstocking, Ariel and Anne of Green Gables, but now I'm kissed by fire (well, by henna ^_^) too!I was thinking to try henna from a while, not only for the color, but also for its beneficial effects (it helps protecting and strengthen damaged hair), so thanks to the advices of Piperita Patty and a couple of friends more experienced in the field, this weekend I gathered all the supplies needed. 
I chose the henna brand Sahara Tazarine in yellow box , which is meant to be used for tattoos, but that's great also for hair dyeing (in fact, according to the reviews I read on the net, it seems that it dyes even better than the green box one which is for hair) because it's pure powder of Lawsonia without picramati nor other chemical ingredients. The problem with this brand is the availability : you can find it quite easily on the internet but at higher prices, while it's not easy to find in shops, the best places to look for are ethnic convenience stores and Arabian butcher shops, who imports it directly and charge much less (I paid 2.50 for a small 100g box in a shop in Turin, while it starts from12 on Ebay).

Hennè Tazarine in scatola verde (preferite quella gialla se la trovate)/ green box Tazarine henna (yellow is better)

Ho preferito questa marca rispetto ad altre perchè dona riflessi più caldi e ramati, specialmente se miscelata con camomilla e curcuma.
Nonostante io sia un pò pasticciona con queste cose, sono riuscita a prepare l'impacco e ad applicarlo senza intoppi (e senza tingere di rosso tutto il bagno e Dani che mi ha dato una mano), ho miscelato la polvere con della camomilla bella forte (la curcuma non l'avevo) e 3 cucchiai di miele per addensarla un pò. Ho lasciato ossidare il composto solo una ventina di minuti, il tempo di farmi uno shampoo e preparare tutto l'occorrente per l'applicazione e l'ho tenuto in posa 2 ore (non ho fotografato queste fasi, credetemi, non volete vedermi con un  grumo di fanghiglia verde in testa XD); dopo di chè ho sciacquato bene i capelli sotto l'acqua calda corrente fino a rimuovere ogni rimasuglio di hennè secco, senza usare nè shampoo nè balsamo perchè scaricano il colore.
Una volta asciugati i capelli... meraviglia! Dal mio castano chiaro con punte bionde sono passata ad un bel castano ramato con riflessi rossi intensissimi, soprattutto sulle punte che ora sono quasi pel di carota!
 
I preferred this brand over others because it gives brighter and coppery reflections, especially if mixed with chamomile and turmeric.
Even though I'm usually a bit clumsy with these things, I was able to prepare and apply the mixture smoothly (and without dyeing red the bathroom and Dani who helped me), I mixed the powder only with strongly infused chamomile (I didn't have turmeric) and 3 tablespoons of honey to thicken it a bit. I left the compound oxidize only about twenty minutes, just the time to take a shampoo and prepare everything I needed to apply it, and I kept it on my hair for 2 hours (I don't have pictures of this step, believe me, you don't want to see me with slimy green mud on my head XD), after that I rinsed my hair thoroughly under hot running water to remove any leftover dried henna, without using neither shampoo nor conditioner because it wash off the color a bit.Once I dried my hair... what a wonder! My hair, from their natural light brown with blonde bits, turned into a beautiful coppery brown with bright red highlights, especially on the tips that are now almost little ginger!


Inoltre i capelli al tatto sembrano meno secchi di prima, magari con questo stratagemma riesco a evitare di tagliarli ancora per un pò. Sono molto soddisfatta del risultato e credo che tra qualche mese lo rifarò per vedere se con più applicazioni riesco ad arrivare ad un rosso più carico :)

Also they look less damaged and dry to the touch, maybe with this remedy I can keep them long for a little more. I'm very happy with the resulting color and I think I'll do it again in a couple of months to see if I can reach a lighter and more intense red :)

7 commenti:

  1. Sono una disgraziata, mi ero completamente persa questo post! Grazie mille per la citazione!
    Adesso che ti ho aggiunto al mio feed comunque non dovrebbe succedere più.
    Sono venuti benissimo! ^^
    Hai poi provato un rosso più carico? Come vanno le doppie punte? Non vorrei dirlo troppo presto, ma a me sono praticamente scomparse usando shampoo e balsamo al cocco della Splend'or. Mi sono anche comprata l'olio di cocco per farmi una maschera nutriente, ma non l'ho ancora collaudato.

    RispondiElimina
  2. Le doppie punte sono sensibilmente diminuite e col secondo giro di henné che ho fatto pochi giorni fa ho intensificato ancora di più il rosso :D tra l'altro anch'io sto usando la "combo" al cocco della Splend'or (era in offerta al Lidl e ho fatto scorta)
    Grazie mille per avermi aggiunta, ho ricambiato aggiungendoti su bloglovin :)

    RispondiElimina
  3. Ottima recensione, molto utile!!
    Posso chiederti dove hai comprato questo henné a Torino?
    Prossimamente andrò a cercarlo :)

    RispondiElimina
  4. L'ho trovato in un negozio di alimentari islamico in via Berthollet, più o meno all'incrocio con via S.Anselmo (zona S.Salvario), purtroppo però non ti so dire il nome del negozio nè il numero civico, non ci ho fatto caso presa dall'entusiasmo di averlo trovato ^_^

    RispondiElimina
  5. Immagino ;) appunto so che è molto ricercato! :) nei prossimi giorni andró alla ricerca! Grazie mille ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa se ti disturbo ancora, ma non sono riuscita a trovarlo :( sono andata in una macelleria (non so se araba o altro) in via Berthollet ma non lo vendevano :( infatti poi sono andata in via San Pio V dove ho trovato lo zarqa. La prossima volta continuerò la ricerca vorrei proprio provarlo! Se ci ripassi puoi riferirmi il numero civico?
    Grazie mille :) e scusa del disturbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, appena passo in zona vado a controllare il numero esatto :)

      Elimina