sabato 28 giugno 2014

Pancake cocco banana/ coconut banana pancake



Se avete la mattina libera (o perlomeno non siete di fretta) e volete coccolarvi con una colazione ricca e sfiziosa, forse ho la soluzione per voi!
Ho trovato la ricetta dei pancake alla banana qualche giorno fa navigando sul web e mi è venuta subito voglia di provarla...non senza averci apportato qualche piccola modifica ;)
Ecco la mia versione:

Ingredienti per 1 pancake grande o 2 piccoli
1 banana matura
1 uovo intero + 1 albume
100ml di latte
1 cucchiaino di cannella
2-3 cucchiai di cocco grattugiato
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
olio d'oliva

Preparazione
Sbucciate la banana, tagliatela a rondelle e schiacciatela con la forchetta (o frullatela) fino a ridurla in poltiglia.
In una scodella sbattete l'uovo intero più l'albume fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete la banana schiacciata, il latte, la cannella e 1 o 2 cucchiai di cocco.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, precedentemente unta con un filo d'olio e versateci il composto.
Cuocete per circa 5 minuti, girando i pancakes a metà cottura come se fossero una frittata (se riuscite a girarli senza distruggerli avete tutta la mia stima, come potete vedere dalla foto sopra sono un disastro a cuocere le uova ^_^), dopo di ché togliete la padella dal fuoco e trasferite i pancakes su un piatto. A questo punto, se li volete più dolci potete cospargerli con un cucchiaino di zucchero, oppure semplicemente con un pochino di cocco grattugiato (dipende molto dal grado di maturazione della banana: questa ricetta è perfetta per liberarsi delle banane ormai leopardate!)


If you have a morning off (or at least you're not in a hurry) and want to pamper yourself with a rich and tasty breakfast, I may have a solution for you!
I found the recipe for banana pancakes a few days ago while surfing the web and I immediately wanted to try it... with some small changes ;)
Here's my version:

Ingredients for 1 large or 2 small pancakes
1 ripe banana 
1 whole egg + 1 egg white
100ml of milk
1 teaspoon of cinnamon
2-3 tablespoons of grated coconut
1 teaspoon sugar (optional)
olive oil

Preparation
Peel the banana, cut it into slices and mash it with a fork (or with a blender) to a pulp.
In a bowl whip the egg and the egg white until the mixture is smooth, then add the mashed banana, milk, cinnamon, and 1 or 2 tablespoons of coconut.
Put a pan, previously greased with a drop of olive oil, on the heat, and pour the mixture in it.
Cook for about 5 minutes, flipping the pancakes halfway through cooking, as if they were an omelet (if you can flip them without making a mess you have all my respect, as you can see from the picture above I'm terrible at cooking eggs ^_^) After that, remove the pan from the heat and transfer the pancakes on a plate. At this point, if you want them sweeter, you can sprinkle them with a teaspoon of sugar, or simply with a bit of grated coconut (it depends a lot on the ripeness of the banana: this recipe is perfect for getting rid of spotted bananas!)


3 commenti:

  1. Sembra delizioso! Poi lo sai che se ci metti il cocco con me vinci facile!
    L'unico problema è l'albume singolo, ma potrei usare questa ricetta come complementare di quelle che vogliono solo i tuorli. Ora me la pinno (sono diventata dipendente da Pinterest).

    RispondiElimina
  2. In effetti le ricette che prevedono uova a metà sono un pò fastidiose, però ho fatto diversi esperimenti con il dosaggio degli ingredienti e trovo che venga più leggera e delicata usando un solo tuorlo ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Se vuoi partecipa al mio Giveaway, in palio una KawaiiBox

    RispondiElimina